BASTIA

Bastia è probabilmente una delle città più italiane della Corsica, sorge infatti sulle coste orientali dell’isola, affacciandosi sui territori della Toscana, dalla quale prende in prestito lo stile delle abitazioni, i colori ed in parte lo spirito.

E’ una delle mete turistiche della Corsica di maggiore importanza, tra luoghi selvaggi ed incontaminati, alte montagne, boschi di macchia mediterranea.

Bastia, è una città vivace e allegra con una storia tutta raccontare e che potreste scoprire visitando il suo centro storico.

La vostra visita a Bastia può quindi cominciare con una passeggiata nei due punti principali del paese, Rue Napoleon, con i numerosi negozi tipici e la Piazza Saint Nicolas, centro della cittadina.

A questo punto si potrà decidere di raggiungere le affascinanti chiese della città, la Chiesa Saint-Marie, la Chiesa di Saint Jean-Baptiste, l’edificio sacro più grande ed importante della Corsica, la Cappella di Saint Coix, in stile barocco,  l’Oratorio di Saint Roch e per finire la meravigliosa Cattedrale, con il suo imponente portale in stile romanico.

La sera il centro vive tra i numerosi caffè e pub che rimangono aperti fino a tardi ed offrono ai visitatori l’opportunità di godere fino in fondo della grande bellezza di questa cittadina anche di notte, ammirando il panorama alla luce della luna, notando particolari sicuramente suggestivi.

Le spiagge di Bastia sono meravigliose, tra spiagge di ciottoli e sassi, e spiagge di sabbia sottile e bianchissima, la più celebre è sicuramente quella di Mariana, nelle immediate vicinanze della riserva ornitologica.

Bastia nacque nella seconda metà del XIV secolo, sotto la dominazione della Repubblica di Genova, a partire dal 1700 la cittadina fu coinvolta nella lotta per l’indipendenza, ma ben presto furono i genovesi a ristabilire il controllo. Alla fine del XVIII secolo la città divenne forte motivo di interesse per la Francia che, dopo il Trattato di Versailles riuscì ad ottenere il potere su Bastia e sull’intera isola della Corsica.

PRENOTA ORA



Booking.com