Cap Corse è la località più particolare della Corsica, è come una piccola penisola nella parte più a nord dell’isola, qui si trovano piccoli borghi e paesini molto caratteristici, piccoli villaggi sul mare celebri per le loro meravigliose spiagge.

Quest’area della Corsica ha una costa rocciosa e frastagliata, con insenature e baie bellissime.

I piccoli villaggi ed i borghi che vi sorgono sono tutti caratteristici ed unici nel loro genere, si tratta di abitati per lo più antichissimi, legati a tradizioni e culture secolari, elemento che si rispecchia perfettamente nelle costruzioni più antiche, nelle chiese e negli edifici più importanti.

I borghi di maggiore bellezza sono sicuramente  Macinaggio, con il suo meraviglioso litorale dalle spiagge bianchissime, Nonza, che presenta una incantevole torre, simbolo della dominazione genovese ed Erbalunga, un piccolo e delizioso paesino di pescatori.

Le spiagge di questa parte della Corsica sono tra le più belle che si possano trovare sull’isola, ampie distese di sabbia bianca e candida  che si affacciano su acque cristalline e trasparenti, si alternano a coste rocciose che si gettano in mare con paesaggi e scenari realmente suggestivi.